Il Presidente del Consiglio uscente si concede in un ultimo messaggio di saluto e ringraziamento
L’ultimo discorso pubblico di Conte: “Ho lavorato per il bene del Paese” –
“Innanzitutto voglio ringraziare il Presidente Mattarella”, così inizia quello che è probabilmente l’ultimo intervento di Giuseppe Conte come Presidente del Consiglio.
“È stato – sempre riguardo al suo rapporto con Mattarella – un importante aiuto durante i miei mandati, sia per i rapporti istituzionali che per quelli interpersonali”.
“Desidero ringraziare tutti gli amici della coalizione che hanno voluto collaborare per la realizzazione del nostro progetto politico”, aggiunge.
Conte vuole allontanare le voci che lo vedono come un freno per la costituzione di un nuovo esecutivo.
“I sabotatori cerchiamoli altrove – dice –. Ho sempre lavorato per il bene del paese e perché si possa formare un nuovo governo per risolvere le urgenze sul piano sanitario, economico e sociale”.
“Auspico un governo politico, perché le urgenze del paese richiedono scelte politiche. Non possono essere affidate a squadre di tecnici”, dichiara.
Poi si rivolge al Movimento 5 Stelle che chiama “amici”: “Io ci sono e ci sarò”.
Anche al PD e a Leu apre una porta politica all’insegna di un progetto che ricalchi quello fin qui portato avanti, un’alleanza per lo sviluppo sostenibile del Paese.
Un progetto che a detta di Conte stava già dando buoni frutti nel segno della transizione energetica e digitale e dell’inclusione sociale.