È successo questa mattina attorno a mezzo giorno in una via centrale e molto trafficata della città
Ladispoli, si spaccia per operaio dell’azienda idrica e deruba una signora –
È entrato in casa della sua vittima spacciandosi per un operaio che stava svolgendo dei controlli alla rete idrica.
È successo questa mattina attorno a mezzo giorno in una via centrale e molto trafficata di Ladispoli: vittima un’anziana signora che si è vista bussare alla porta da un ragazzo con in dosso una pettorina gialla e al collo un tesserino con foto e nome “Francesco”.
Le ha detto che c’era un problema con l’acqua e che doveva assolutamente controllare: un rilascio di amianto nella sua tubatura e che l’impianto poteva esplodere.
Ovviamente una mera scusa per carpire la fiducia della donna ed entrare in casa: il ragazzo si sarebbe mostrato anche al telefono con “la centrale” a cui spiegava la situazione davanti alla signora.
La truffa
Una volta in casa ha convinto la donna a mettere al sicuro dentro al frigorifero preziosi, denaro, documenti e anche il cellulare.
Ottenuto questo, l’uomo ha poi detto che avrebbe dovuto continuare il giro ed è uscito di casa.
La donna, preoccupata per la situazione descritta dall’uomo è andata dai vicini, i quali l’hanno accompagnata in casa scoprendo che tutto quello che era stato messo nel frigo era scomparso.
Forse, grazie agli infissi tenuti aperti in quel momento, sarebbe stato possibile avere facile accesso alla cucina, mentre la donna era distratta.
Sono stati avvisati i familiari e questi avrebbero sporto già denuncia ai Carabinieri.
Di “Francesco” ovviamente per ora non c’è alcuna traccia. Non è il primo furto o tentativo nel comprensorio ai danni di persone anziane con dinamiche analoghe.
Claudio Lippi
(Immagine di repertorio)