MondoNotizie

Ladispoli, martedì la presentazione del libro “En Garde” la storia di Andrea Pellegrini





Appuntamento alle 15 con l’inaugurazione della mostra fotografica

Ladispoli, martedì la presentazione del libro “En Garde”

Riceviamo e pubblichiamo –

La Biblioteca Comunale di Ladispoli “Peppino Impastato” invita la cittadinanza, martedì 7 gennaio alle ore 15:00, all’inaugurazione della Mostra fotografica e alla presentazione del libro EN GARDE, che racconta la storia personale e la vita sportiva dell’atleta paralimpico Andrea Pellegrini.

Andrea il 24 novembre 1991 ha avuto un grave incidente ferroviario alla stazione di Ladispoli, ma grazie alla voglia di andare avanti, alla forza e all’impegno costante ha continuato la sua vita con passione ed è diventato un atleta, un campione ed un simbolo dello sport.

Ladispoli, martedì la presentazione del libro "En Garde" la storia di Andrea Pellegrini
Ladispoli, martedì la presentazione del libro “En Garde” la storia di Andrea Pellegrini

Ad oggi vanta una carriera lunga venticinque anni, ha fatto la storia della Scherma e del Basket conquistando numerose medaglie e vittorie ai giochi paralimpici e dimostrando che le barriere fisiche non contano niente e che l’unica barriera, che è nella mente di ognuno di noi, è la capacità di accettarsi.

La sua storia ha colpito e ispirato Fabio Renzi, fotografo documentarista impegnato in progetti a tematiche sociali e antropologiche e Diana Pintus, scrittrice e sceneggiatrice, che dal 2013 si occupa di comunicazione sociale e lavora al progetto Storie Paralimpiche, tramite il quale ha costruito una rete solida di organizzazioni e istituzioni che si occupano di sport e disabilità in tutto il mondo.

Proprio nell’ambito di Storie Paralimpiche, Andrea Pellegrini, Diana Pintus e Fabio Renzi si incontrano e danno vita allo straordinario progetto EN GARDE.

Scrive Andrea: “…se uno si accetta allora va incontro al futuro. È lì che nasce la forza.”