Notizie

Ladispoli, Caserma dei Carabinieri. Grando: ”Oggi è una giornata storica per la città”

Il Sindaco: ”I ringraziamenti sono d’obbligo, perché se siamo riusciti a raggiungere questo risultato è certamente merito di un lavoro di squadra che ha coinvolto molti tra amministratori e dipendenti comunali”

Ladispoli, Caserma dei Carabinieri. Grando: ”Oggi è una giornata storica per la città”

“Questa mattina abbiamo inaugurato il cantiere della nuova Caserma dei Carabinieri di Ladispoli. Si tratta di un’opera attesa da oltre dieci anni che consentirà finalmente all’Arma di avere una sede idonea, più spaziosa, confortevole e rispondente ai bisogni di una città che conta ormai più di 40 mila abitanti”.

Con queste parole il sindaco Alessandro Grando è intervenuto durante l’inaugurazione del cantiere della nuova caserma dei Carabinieri in via Narcisi a Ladispoli.

Da decenni ospitati in una palazzina in via Livorno, i militari avranno a breve, finalmente una stazione moderna, più spaziosa, sempre al centro della città balneare, facilmente raggiungibile dai cittadini. Un traguardo, quello di questa mattina, raggiunto dopo dodici lunghi anni di vicessitudini urbanistiche e amministrativo-giurisprudenziali, finalmente arrivate a una positiva conclusione, con la Sara 94 incaricata della realizzazione dell’opera.

«Sin dall’inizio del nostro mandato – ha detto il primo cittadino Alessandro Grando durante la posa della prima pietra al cantiere – abbiamo lavorato per dare all’Arma dei Carabinieri una nuova stazione, una sede idonea dove poter espletare le sue funzioni. Come sindaco – ha proseguito Grando – sono orgoglioso e molto emozionato.

Questa è una giornata storica per la città. In occasioni storiche come queste – ha proseguito Grando – i ringraziamenti sono d’obbligo, perché se siamo riusciti a raggiungere questo risultato è certamente merito di un lavoro di squadra che ha coinvolto molti tra amministratori e dipendenti comunali.

A tutti loro va quindi il mio personale ringraziamento e quello dell’intera città di Ladispoli. Ringrazio inoltre il Comandante del Gruppo di Ostia Colonnello Pasqualino Toscani, il Comandante della Compagnia di Civitavecchia Marco Belilli e il Comandante della Stazione di Ladispoli Umberto Polizzi per averci onorato con loro presenza e per il grande lavoro che svolgono quotidianamente insieme ai loro colleghi per garantire la sicurezza dei cittadini. Un ringraziamento doveroso anche a Don Gianni per aver impartito al cantiere la sua benedizione e alla società Sara 94 che sta realizzando i lavori con la massima celerità per consegnare l’opera il prima possibile».

«Questa è una giornata di festa – ha proseguito il colonnello Toscani del Gruppo di Ostia – sia per la collettività che per noi Carabinieri». Il colonnello ha ringraziato il primo cittadino per le parole di ringraziamento pronunciate nei confronti dell’Arma, dell’attuale comandante della stazione ladispolana, Umberto Polizzi, e dei militari che hanno prestato in servizio e che lo prestano ancora oggi. «Ciascuno di noi – ha poi aggiunto il colonnello Toscani – è un Carabiniere, ciascuno di noi è un cittadino».

L’auspicio del colonnello è che ogni «cittadino onesto si senta orgoglioso di dire che i Carabinieri operano in una struttura confortevole che ci consente di dotarci di strumenti moderni per poter operare». E parlando della cooperazione tra forze dell’ordine, amministrazioni e cittadini ha sottolineato: «Da soli non si va da nessuna parte. I carabinieri hanno bisogno dei cittadini e delle istituzioni».