Non è necessario recarsi presso gli sportelli per prenotare, modificare o disdire appuntamenti, poichè il servizio è accessibile telefonicamente o a mezzo email
Caos al poliambulatorio di Ladispoli, la Asl fa chiarezza: “Code reali per cambio piattaforma”
“Con riferimento a quanto rappresentato sulla stampa circa i ritardi al Cup del poliambulatorio di Ladispoli, è opportuno rappresentare che corrisponde al vero che dal giorno 11 novembre u.s. è cambiata la piattaforma di gestione delle prestazioni ambulatoriali – Recup – e che, conseguentemente, a tale variazione si sono verificati alcuni rallentamenti e disservizi.
Al fine di scongiurare il più possibile i disagi a carico dei cittadini questa Azienda ha provveduto a informare preventivamente il personale coinvolto nell’erogazione delle prestazioni, ivi compreso il personale sanitario medico e non medico, chiedendo di intraprendere ogni possibile azione volta ad agevolare il percorso del cittadino verso gli ambulatori.
Apposite locandine informative, inoltre, sono state affisse presso i presidi ambulatoriali e, nella prima decade dall’avvio del nuovo Recup, presso i presidi ambulatoriali aziendali sono stati presentii rappresentanti-esperti regionali, che hanno curato gli aspetti tecnici, correggendo le anomalie verificatesi all’avvio del nuovo sistema.
Relativamente a quando riportato in materia di liste di attesa “Non sarebbe però così facile riuscire a prenotare un’ecografianel breve periodo.«E’ più di un anno che ci provo qui a Ladispoli.
Scade la richiesta legata alla mia ricetta e poi mi rispondono che le liste sonochiuse a patto che magari io va-da a Capena in alternativa” si evidenzia che, in ottemperanza alle disposizioni regionali per il governo delle liste di attesa, le agende di prenotazione sono organizzate secondo classe di priorità: ogni seduta ambulatoriale, quindi, prevede la disponibilità per la prenotazione in classe “U” – Urgente” entro 72 ore, “B” – Urgenza breve” – entro 10 giorni, “D” – Differibile – entro 30 giorni per le visite e 60 giorni per le prestazioni strumentali, “P” – programmabile – entro 180 giorni.
I tempi di attesa sono stabiliti dal medico prescrittore (medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, specialista ambulatoriale ospedalieri o territoriale) secondo la valutazione della situazione clinica dell’assistito. Si precisa che la prestazione prescritta con classe di priorità può essere garantita, a seconda del livello di urgenza, nel territorio regionale o aziendale.
Pertanto, nel caso in cui la prestazione sia ritenuta urgente dal medico prescrittore, l’Azienda pone in essere ogni azione possibile volta ad erogarla entro i tempi fissati.
Si rappresenta, infine, che non è necessario recarsi presso gli sportelli per prenotare, modificare o disdire appuntamenti, poichè il servizio è accessibile telefonicamente al numero 069939, o a mezzo email collegandosi al portale https://www.salutelazio.it/prenotazione-visita-specialistica.
Anche per effettuare i pagamenti di visite o prestazioni prenotate è possibile utilizzare modalità alternative collegandosi al sito www.pagopia.gov.it o le app fornite dal proprio ente creditore.
Tuttavia le persone che hanno particolari necessità possono, utilizzando il totem elimina code presente presso la Casa della Salute, se necessario con l’ausilio del personale preposto all’accoglienza, accedere agli sportelli con priorità.









