AttualitàCittàOspitiSport e Salute

Buon compleanno al Divin Codino, auguri a Roberto Baggio!

Il grande numero 10 di Inter, Brescia e Nazionale Italiana di Calcio compie 52anni

Buon compleanno al Divin Codino, auguri a Roberto Baggio! –

Era il 18 febbraio del 1967.

A Caldogno, paese in Provincia di Vicenza, non potevano immaginare che quel giorno era nato uno dei più grandi campioni del calcio mondiale.

Soprannominato Raffaello, per il suo stile di gioco inconfondibile, di classe, elegante, oppure il Divin Codino, per quella ribelle, quanto unica ciocca di capelli in più che lo ha accompagnato per tutta la carriera, quel giorno, nasceva Roberto Baggio.

Dunque, tanti auguri al grande numero 10!

Ritenuto uno dei più grandi giocatori del mondo, con le squadre di club ha conquistato due scudetti (1994-1995 e 1995-1996), una Coppa Italia (1994-1995) e una Coppa UEFA (1992-1993).

In nazionale ha preso parte a tre Mondiali (Italia 1990, Stati Uniti 1994 e Francia 1998), sfiorando la vittoria dell’edizione 1994: vice-capocannoniere del torneo con 5 reti, sbagliò l’ultimo penalty della finale contro il Brasile, vinta dai sudamericani ai tiri di rigore.

Pur non avendo mai vinto la classifica dei marcatori, è il settimo realizzatore del campionato di Serie A con 205 gol.

Prolifico anche in nazionale, con 27 reti in 56 partite è quarto tra i migliori realizzatori in maglia azzurra, a pari merito con Alessandro Del Piero; inoltre, con 9 gol realizzati nei Mondiali, è il miglior marcatore italiano nella competizione iridata.

A livello individuale ha conseguito numerosi riconoscimenti, tra cui il FIFA World Player, e il Pallone d’oro nel 1993 e l’edizione inaugurale del Golden Foot nel 2003.

Occupa la 16ª posizione (primo italiano) nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer nel 1999, ed è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei 125 più grandi calciatori viventi divulgata nel 2004.

Oltre a ciò, è stato introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2011 e nella Walk of Fame dello sport italiano nel 2015.

Buon compleanno Roby Baggio, unico, straordinario numero 10!

Fonte dati: Wikipedia


Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

Legambiente premia Anguillara come comune 'amico delle rinnovabili'

AttualitàCittàNotizie

Amici di Torre Flavia: "Il fratino a Campo di Mare non ha colonizzato l'area dedicata al concerto di Jovanotti"

CittàNotizie

Ceccarelli, Acea: "Cominciamo male, nuova estate all'insegna della siccità"

CittàNotizie

Ladispoli, avvistata l'auto di Apple Maps in Via Napoli

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista