fbpx
AttualitàNotizie

A Trevignano Romano piccoli lettori, grandi visioni

Appuntamento domani alla Biblioteca comunale di Trevignano Romano

A Trevignano Romano piccoli lettori, grandi visioni –

Ultima tappa della IV edizione di Piccoli lettori, grandi visioni alla biblioteca comunale di Trevignano Romano.

La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre, progetto promosso dalla Regione Lazio e curato dalla Sezione Lazio dell’AIB –Associazione Italiana Biblioteche.

Sarà una giornata d’approfondimento delle pratiche di promozione della lettura e del programma Nati per Leggere, che propone la pratica abituale della lettura e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita per favorire lo sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo dei bambini nella fascia 0-6 anni.

Essendo la realtà di Trevignano già molto attiva in Nati per Leggere, in questa occasione sarà presentato il progetto “Mamma Lingua” e il suo
importante obiettivo: seminare parole e racconti in tante lingue per veder germinare una comunità con maggiore integrazione.

Durante la mattinata l’autore Massimiliano Maiucchi incontrerà i bambini dell’Asilo Nido “Comunale Peter Pan”, mentre presso i locali della
Biblioteca a partire dalle ore 16,00 l’Amministrazione Comunale e la Presidente dell’AIB Lazio, Chiara De Vecchis, incontreranno la comunità.

A presentare”Mamma Lingua” ci sarà anche il BiblioHUB, la biblioteca mobile dell’AIB, progettata da AlterStudio e da poco selezionata all’ADI – Associazione per il disegno industriale, tra le eccellenze del design nel Lazio. Il BiblioHUB porta, insieme al suo messaggio di advocacy propositiva, anche libri e materiali in dono per le biblioteche ospitanti.Il video della scorsa edizione progetto è visibile al seguente indirizzo:  https://vimeo.com/326923083Nati per Leggere è un progetto nazionale di promozione della lettura rivolto ai bambini dal primo anno di vita, nato nel 1999 grazie all’intesa tra ACP (Associazione culturale pediatri), AIB (Associazione italiane biblioteche) e CSB (Centro per la salute del bambino).

Il gruppo di volontari NpL incontra i bambini della fascia 0-6 anni tutti i giovedì presso Biblioteca Comunale.

L’appuntamento è per domani alla biblioteca comunale di Trevignano Romano.

Si parte alle 10.30 con l’incontro per i più piccoli. Alle 16 si prosegue con un incontro dedicato ai grandi.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

I.C.Ladispoli 1, grande risultato per il libro realizzato dagli alunni della Classe V C

Notizie

Coronavirus, nel Lazio oggi 17 nuovi casi

Notizie

Coronavirus, oggi zero nuovi casi sul territorio

Notizie

Campo di Mare, nido di Caretta Caretta: il Sindaco Pascucci emette ordinanza

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.