Attivo un numero telefonico a disposizione di tutte le donne che subiscono ogni forma di violenza tra le mura domestiche
A Cerveteri un numero telefonico per dare voce a chi non può gridare aiuto –
L’emergenza coronavirus ha certamente distolto, forse, lo sguardo da un problema altrettanto grave e che forse, a causa della “convivenza” obbligata in casa di tutta la famiglia, rischia di acuirsi. La violenza sulle donne.
E così, proprio per loro, il comune di Cerveteri ha attivato, a partire da oggi, un numero di telefono (3294104217) a disposizione di tutte le donne che subiscono ogni forma di violenza tra le mura domestiche e che in questo periodo, a causa dell’emergenza sanitaria, sono costrette a restare in casa, ancora più esposte al rischio di maltrattamenti.
“Abbiamo pensato di rendere raggiungibile il numero anche via SMS o attraverso l’applicazione WhatsApp; questo permetterà di contattare gli operatori senza necessità di parlare e quindi senza correre il rischio di essere ascoltate”.
“L’invio di un messaggio consentirà alle assistenti contattate anche di azionare in maniera immediata una rete di intervento anche con l’ausilio delle autorità competenti”.
“Si ricorda che esistono numerosi strumenti per la tutela delle donne vittime di violenza come gli allontanamenti civili, le misure cautelari penali (es. divieti di avvicinamento del maltrattante), attivabili anche in questo momento di emergenza”.
“Si ricorda inoltre che è sempre attivo il numero nazionale anti-violenza 1522”.
“Nessuna donna deve restare indietro, oggi più che mai”.
Il numero da contattare è 3294104217